Giuseppe Sala oratore ufficiale della Cerimonia di Investitura dei Capitani Reggenti
Giuseppe Sala, Commissario del Governo Italiano per Expo Milano 2015 e Amministratore Delegato della Società Expo 2015, prende in prestito il tema della partecipazione della Repubblica di San Marino a Expo Milano 2015 come titolo della sua orazione alla Cerimonia d’Investitura degli Eccellentissimi Capitani Reggenti che si è svolta alla presenza del Corpo Diplomatico accreditato.
“E’ dal titolo della sua partecipazione che emerge con decisione il senso della presenza di San Marino a Expo 2015. – recita Sala nel suo intervento – Il tema della partecipazione di San Marino sarà infatti, “Small Enough to be Big” – “Abbastanza Piccolo da Essere Grande”, il manifesto, di tutta la sua millenaria vicenda storica, sociale e politica. E’ un tema di grandissima modernità, che si colloca all’interno di un movimento che, a livello globale, vuole dimostrare come anche all’interno di aree non estese si possano sviluppare produzioni locali dall’alto standard qualitativo”.
Esprime senso di profonda gratitudine per il nostro Paese e dichiara sicuro “grazie all’impegno di Paesi come il vostro, riusciremo a fare di Expo Milano 2015 un’esperienza significativa per i destini del nostro futuro comune”.
Nel suo intervento Sala ha citato i numeri di questa Expo: 140 i Paesi partecipanti di cui un record di 54 che costruiranno un proprio padiglione; circa 20 milioni i visitatori attesi; 60.000 le risorse in termini di ricadute occupazionali dirette e indirette. Si è soffermato sui biglietti già venduti che superano i 9 milioni a oggi.
Ha inoltre citato come il legame di San Marino alle Expo non sia di oggi ma risalga al 1861; in particolare ha ricordato l’Esposizione Universale di Parigi del 1900 in occasione della quale San Marino partecipò allestendo un suo padiglione – una fedele riproduzione del Palazzo Pubblico – proprio accanto alla Tour Eiffel.
Sala conclude dando a tutti gli intervenuti alla Cerimonia appuntamento a Milano in occasione dell’Esposizione Universale che aprirà i battenti tra 31 giorni esatti.