Il 24 giugno si celebra la Giornata Internazionale delle donne in diplomazia, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2022.
Si celebra l’importanza del ruolo delle donne in diplomazia per il loro coraggio, forte determinazione, volontà di collaborazione e di grande forza nella ricerca della pace tra i Paesi.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, istituendo la Giornata Internazionale, ha sottolineato quanto la partecipazione delle donne nella diplomazia sia fondamentale per raggiungere la pace e la democrazia e quanto sia necessario il sostenimento di una maggiore rappresentanza femminile nelle posizioni decisionali chiave, quanto sia importante la sensibilizzazione in questione in tutte le parti del mondo; la pari partecipazione delle donne al processo decisionale è inserito anche negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Per celebrare questa Giornata presso le sedi multilaterali delle Nazioni Unite le donne indossano qualcosa di viola.
Al contrario del contesto internazionale nella Repubblica di San Marino il 68% del personale diplomatico di carriera sammarinese è rappresentato da donne.