SPID per cittadini sammarinesi

Da oggi anche i cittadini sammarinesi residenti in Repubblica potranno avere lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale necessario per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Tutti i gestori dell’identità digitale sono autorizzati al rilascio dello SPID ai cittadini Sammarinesi alle seguenti condizioni:

  • In fase di identificazione il cittadino sprovvisto di tessera sanitaria potrà esibire altro documento attestante il Codice Fiscale (tesserino del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, certificato cartaceo di attribuzione del Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ambasciata Italiana in San Marino, copia della tessera sanitaria rilasciata dalle autorità competenti);
  • La verifica dello stato di validità dei documenti di riconoscimento rilasciati dallo Stato di San Marino avverrà con le stesse modalità già oggi in essere per i cittadini italiani;
  • Il gestore limiterà, fino a diversa indicazione di AgID, l’uso delle identità rilasciate ai cittadini Sammarinesi all’ambito nazionale;
  • Il rapporto contrattuale da instaurarsi tra il gestore e il richiedente l’identità sarà disciplinato in autonomia dal gestore dell’identità

 Modulistica:

Modulistica (esteri.it)

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.